mercoledì , 13 Novembre 2024

ALL’ENOTECA PROVINCIALE DEL TRENTINO
IL NOVELLO ED I VINI DI PELZ & PIFFER

Palazzo Roccabruna website“Novello in scena: il giovane maturo�.

Come da tradizione il 6 novembre è la giornata in cui entra in commercio il vino novello. Per l’occasione l’Enoteca provinciale del Trentino ne propone questo pomeriggio, a partire dalle ore 18.00 una degustazione.

Il novello è un prodotto che nasce da un processo di macerazione basato sull’uso dell’anidride carbonica e sull’introduzione dell’uva intera nei tini. Il mosto ricavato dalla fermentazione interna degli acini viene mescolato con il succo recuperato dalla successiva pressatura. Innescata la fermentazione alcolica, dopo una settimana o poco più, il vino è pronto per essere imbottigliato e dopo un mese può essere servito. Un vino giovane quindi, pronto per essere degustato e per offrire al pubblico una gamma di sentori floreali e di profumi fruttati che lo rendono unico.

Sabato 8 novembre, alle ore 18.00 si rinnova l’appuntamento il sabato con il produttore. Questa settimana l’azienda agricola Pelz e Piffer, la grande protagonista di “Interpretare il territorioâ€?: 10 ettari di vigneti coltivati artigianalmente con l’obiettivo di valorizzare la vocazione vitivinicola di ogni singola zona. I vini di Pelz e Piffer nascono all’insegna del rispetto del territorio e della vite, il che significa rispetto del consumatore. Questa la filosofia di una cantina che, fra l’altro, ha scelto il nome “clessidraâ€? per una gamma di prodotti chiamati a sfidare il tempo. Saranno proprio questi i vini presentati sabato agli ospiti dell’Enoteca (IGT Pinot nero del 2002; Trentino Doc Riesling del 2004; IGT Chardonnay grande annata del 2001).

L’ingresso è gratuito, gradita la prenotazione (tel. 0461/887101)

Per conoscere gli appuntamenti dell’Enoteca provinciale del Trentino vista il sito.

Per maggiori informazioni:
Palazzo Roccabruna
via SS. Trinità, 24
38100 Trento
Tel. +39 0461.887.105
Fax. +39 0461.239.853

Vedi anche

Al Muse le monumentali sculture animali di Jürgen Lingl-Rebetez

Al MUSE – Museo delle Scienze di Trento, fino al 12 gennaio 2020 sarà possibile …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *