Prosegue il ciclo di incontri di DANCE_FORUM – Video e dialoghi di danza, un viaggio attraverso la storia della danza dell’ultimo secolo con documentari e video raccolti negli anni dal CID e recentemente organizzati in una vasta videoteca. Il prossimo appuntamento dal titolo: "La rivoluzione della danza in Germania nel primo Novecento", si svolgerà sabato 21 ottobre ad ore 18.00 presso il Centro Internazionale della Danza con ingresso gratuito. Durante l’appuntamento, Silvia Salvagno parlerà della danza nella Germania di inizio Novecento, in cui si afferma la concezione di una danza libera dagli schemi estetici dell’accademismo e che aspira a dare libero sfogo ad un movimento autentico, espressivo, non convenzionale. Il fenomeno si inserisce in un contesto di fermento culturale generale da cui emergono tracce di specifiche modalitA? di movimento. Nel vitalità culturale di questi anni Rudolf Laban sviluppa una nuova teoria e scrittura del movimento lasciando un’importante eredità alle successive generazioni di danzatori e di coreografi. Attraverso un rapido excursus delle sue teorie, si analizzeranno gli aspetti ancora attuali della scrittura e dell’analisi del movimento in relazione all’epoca del video e del digitale.
DANCE_FORUM fa parte del progetto La danza contemporanea si racconta realizzato dal CID Centro Internazionale della Danza e dall’Associazione Universi Danza per promuovere la pratica della danza attraverso workshop con coreografi italiani di fama internazionale e l’approfondimento della sua evoluzione nella storia attraverso video e incontri con giovani studiosi.
Silvia Salvagno, insegnante e coreografa veneziana, diplomata presso il Laban Centre di Londra e laureata presso il Dams di Bologna, dal 2001 dirige Kairòs, Ass. Culturale di Danza e Teatro con sede a Venezia.
Per informazioni:
CID Centro Internazionale della Danza
Rovereto, Corso Rosmini, 58
tel . 0464 431660
cid@centrodelladanza.it www.centrodelladanza.it
Universi Danza
347 3734116
info@universidanza.org www.universidanza.org