Oggi, giovedì 6 novembre, alle ore 14.30 presso il Teatro Cuminetti, Claudio Cremonesi e Davide Baldi metteranno in scena “Ciarlatown“.
Un moderno Ciarlatano cerca di vendere i suoi prodotti adattandosi alle regole del mercato globale. Lavora per la “Ke Te Serve Service�, premiata ditta specializzata nella risoluzione dei problemi, qualsiasi essi siano. Di volta in volta cercherà di vendere misteriosi prodotti, fino a che licenziato, si ritroverà a lavorare come precario. Il protagonista per ovviare alla situazione, riciclererà il proprio personaggio improvvisandosi venditore di piante transgeniche modificate dal vivo, andrà a lezione di ritmo per raggiungere i traguardi commerciali che la sua ditta richiede, non esiterà a interpretare la Morte pur di vendere.
Alla fine si ritroverà , in un ipotetico futuro, scaraventato in orbita, attaccato a ciò che rimane della terra, proiettato nell’ignoto dell’universo. Tutto questo accompagnato dalla musica eseguita dal vivo da quel ciarlatano del suo musicista, fido complice di questa moderna epopea.
Lo spettacolo è scaturito dall’urgenza di parlare di alcuni temi che caratterizzano il nostro tempo: gli ogm, i brevetti delle multinazionali, il lavoro sempre più precario, le disparità tra nord e sud del mondo, i miti del consumo e della produttività , gli squilibri ambientali e l’uso criminoso delle risorse rinnovabili della terra.
Uno spaccato ironico di questi tempi balordi in cui ci si lascia attraverso un sms, si inviano curriculum che non verranno letti, si è obbligati a essere flessibili ad ogni costo riducendosi poi a gusci vuoti.
La sfida è parlarne in chiave comica, attraverso le vicissitudini di un ciarlatano, un venditore di niente che pensa di avere sotto controllo la propria vita.
Uno spettacolo comico, una performance accompagnata musicalmente dal vivo, mai banale, che tra acrobatica e giocoleria attraversa temi di grande attualità e va a fare da spina nel fianco a quei risvolti del presente a cui la società sembra prossima ad arrendersi, per mancanza di memoria, per egoismo, paura e altri mostri simili.
Il costo del biglietto è di: posto unico ragazzi Euro 4,00; posto unico adulti Euro 6,00.
Per maggiori informazioni:
Centro Servizi Culturali S. Chiara
Tel.0461 213834- 213811
n.verde 800 013952
info@centrosantachiara.it