Fino al 15 marzo al Castel del Buonconsiglio si potrà visitare la mostra fotografica e documentaria “Giacomo Matteotti fra storia e memoria�, immagini, documenti, lettere, giornali dell’epoca e filmati da cui emerge con prepotenza la nobile figura di Giacomo Matteotti (Fratta Polesine, 22 maggio1885 – Roma,11 giugno1924), il politico e antifascista italiano che pagò con la vita la sua coerente opposizione a Mussolini.
Un percorso quello di Matteotti che si intreccia con il Trentino, a partire dal fatto che il nonno paterno, Matteo, era originario di Comasine, in val di Sole.
Biografia di Giacomo Matteotti su Wikipedia
Ricordiamo che alla mostra sono stati riconosciuti l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica, il patrocinio del Senato della Repubblica, della Camera dei Deputati e del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, nonché il patrocinio di numerose amministrazioni comunali, provinciali e regionali d’Italia e l’adesione di varie Associazioni nazionali.
La mostra rimarrà aperta fino al 15 marzo, con i seguenti orari di apertura: dal martedì alla domenica dalle 9.30 alle 17.00 – ingresso gratuito.
… a partire dal fatto che il nonno paterno, Matteo, era originario di Comasine, in val di Sole.
———————————————-Non solo il nonno paterno, ma anche il padre Girolamo Stefano è nato a Comasine il 1° otto-bre 1839. Erano emigranti, calderai…